La gestione dei processi aziendali

In azienda la gestione dei processi è un elemento di fondamentale importanza per la crescita dell’organizzazione. La connessione di tutti i passaggi necessari alla creazione e allo sviluppo del prodotto o del servizio e la definizione di ogni singola azione del processo attraverso una mappa precisa e costantemente monitorata, fornisce all’azienda riduzione degli sprechi, efficienza ed efficacia nella creazione del valore in ogni singolo passaggio.

Cosa sono i processi aziendali?

I processi aziendali rappresentano l’insieme delle procedure operative di un’organizzazione definendone le risorse e le azioni necessarie alla creazione di un prodotto o di un servizio. Il fine ultimo del processo aziendale è modificare la risorsa iniziale per la creazione del prodotto o del servizio destinato alla vendita sul mercato.

Perché è importante avere processi interni efficienti?

L’efficienza nei processi interni aziendali guida l’azienda al conseguimento degli obiettivi
economico-finanziari attraverso la realizzazione degli obiettivi prefissati nel piano strategico. Processi aziendali adeguati alla singola realtà lavorativa, studiati e costruiti per creare valore ad ogni passaggio della fase operativa, migliora l’efficienza dell’organizzazione e consente di soddisfare il cliente rispettando i tempi consegna e la qualità del prodotto o del servizio offerto.

Quali figure sono essenziali nei processi aziendali?

Le figure che sono fondamentali per la realizzazione di un processo efficace ed efficiente sono tre:

  • Il responsabile del processo: il soggetto che crea la programmazione individuando le figure
    operative, le attività e le fasi necessarie al completamento del processo stesso;
  • Il responsabile operativo: colui che controlla direttamente la gestione e l’esecuzione del
    processo, interagendo attivamente con le figure operative;
  • Il process worker: colui che materialmente opera all’interno del processo in ogni singola
    fase per il raggiungimento dell’obiettivo.

 

L’importanza del coordinamento

Affinché un processo sia efficiente ed efficace è necessario che ogni singola fase sia adeguatamente coordinata e diretta in modo tale da non creare spazi o margini di spreco. Ogni singola unità operativa deve sapere esattamente come e quali azioni svolgere. Il singolo operatore deve essere supportato attraverso la comunicazione, la collaborazione e il continuo scambio di informazioni con il responsabile operativo che, grazie alla presenza costante e attiva, fornisce un valido aiuto nella gestione di eventuali problematiche.

La BSC (Balanced scorecard) e l’importanza dell’area processi

Nella visione di Kaplan e Norton i processi aziendali sono considerati una delle quattro aree
fondamentali che un’azienda deve organizzare, implementare e monitorare. Avendo ben chiara la
visione e la strategia, l’azienda deve essere in grado di istituire al proprio interno processi ben
coordinati, efficienti ed efficaci per soddisfare il cliente finale in primis, ottenere un prodotto o un servizio in grado di reggere la concorrenza ed eliminare al contempo inefficienze che potrebbero generare crisi o momenti di stasi nella produzione. È necessaria una mappatura dei processi aziendali che definiscono in modo chiaro e immediato i flussi operativi di ogni singolo prodotto o servizio. Monitorando costantemente i flussi è più facile capire quali sono le inefficienze e agire tempestivamente per ripristinare il corretto scambio di informazioni per raggiungere l’obiettivo identificato nel piano strategico.

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