Gli imprenditori sono spesso troppo concentrati sugli aspetti economico-finanziari delle loro imprese. Troppo frequentemente ci si dimentica che il vero strumento che anima e che crea il valore di un’azienda sono i collaboratori e l’ambiente nel quale lavorano. Un ambiente lavorativo positivo, dinamico e ben organizzato, crea le condizioni ideali affinché i collaboratori rendano al massimo delle proprie capacità e possano aumentare la produttività non solo in termini di quantità ma anche e soprattutto di qualità.
Ma…cos’è il clima aziendale?
Il clima aziendale viene definito come l’insieme di tutte le caratteristiche dell’ambiente di lavoro percepito, direttamente o indirettamente, dai soggetti che vi lavorano e che influenza la motivazione e il comportamento degli stessi. Si può descrivere come un quadro composto da tanti personaggi che esprimono diversi stati emotivi. Ci sono situazioni di comfort, di stress oppure di positività e motivazione. Ovviamente i collaboratori motivati sono quelli che maggiormente contribuiscono alla creazione di un ambiente positivo, utilizzano le proprie competenze al massimo creando un’atmosfera cooperativa e favorevole alla crescita, sia personale che globale dell’azienda. Coloro che si trovano in una situazione di comfort tendono, invece, a creare attorno a loro un ambiente spento, privo di stimoli e di cambiamenti. Queste persone non aiutano sicuramente i collaboratori che si trovano in situazioni di stress, che devono affrontare sfide che vanno oltre le loro capacità. Un buon clima aziendale, alimentato dalla collaborazione, dalla positività, dalla voglia di crescita e dall’ottimismo, è sintomo di un’azienda sana, competitiva e rivolta alla crescita.
Quanto è importante un buon clima aziendale?
Il clima aziendale è un fattore importante ed essenziale non solo per il benessere dei collaboratori ma anche e soprattutto per la produttività aziendale e lo sviluppo economico. Numerosi studi universitari rilevano che le aziende con un clima positivo registrano maggiori aumenti del fatturato. Un ambiente lavorativo positivo crea motivazione tra le risorse umane i. Queste ultime infatti utilizzano le proprie capacità lavorative al meglio, creando prodotti o servizi di maggiore qualità che, sicuramente, il mercato saprà riconoscere generando un’immagine sempre più positiva dell’azienda stessa.
Come monitorare e modificare il clima aziendale?
Analizzare periodicamente il clima aziendale attraverso interviste mirate per capire le esigenze e le attitudini dei propri collaboratori, deve essere una delle azioni prioritarie dell’imprenditore. Effettuare una formazione specifica, rivolta alla motivazione e alla positività, può avere effetti benefici su tutti. I collaboratori stressati possono trasformarsi in collaboratori motivati e pieni di iniziative, i collaboratori che si trovano in una situazione di comfort potrebbero essere coinvolti in progetti di maggiore interesse, contribuendo positivamente al benessere generale.
Cosa può fare l’imprenditore?
L’imprenditore ha la responsabilità di creare un ambiente di lavoro positivo. La direzione possiede gli strumenti ideali per promuovere un buon clima aziendale, basti pensare alle azioni che semplicemente potrebbe intraprendere nella propria organizzazione, ad esempio:
- comunicare apertamente con il personale rendendolo partecipe delle strategie e delle ideologie aziendali;
- riconoscere ed apprezzare il lavoro dei propri collaboratori creando occasioni in cui celebrare i successi aziendali ottenuti;
- creare percorsi formativi e di crescita professionale per tutti i collaboratori;
- promuovere il senso di appartenenza al gruppo aziendale creando eventi sociali di gruppo migliorando la coesione e la collaborazione attiva;
- offrire la possibilità di avere un lavoro flessibile alle varie esigenze familiari,
- coinvolgere i collaboratori nelle decisioni aziendali attraverso gruppi di lavoro.
Un investimento per il futuro
Gli imprenditori che ritengono un buon clima aziendale uno dei fattori fondamentali da tenere costantemente monitorato in ottica di crescita e sviluppo, sono coloro che avranno maggiori soddisfazioni non solo dal mercato ma anche dalle persone che contribuiscono alla creazione dei prodotti o dei servizi della loro azienda. Coloro che si impegnano a creare e mantenere un ambiente lavorativo positivo, che mira anche alla soddisfazione personale, saranno a capo di aziende di successo che vedranno aumentare la loro redditività e il loro posizionamento sul mercato di riferimento.