Analizzare l’ambiente che circonda l’azienda – analisi di scenario

Che cosa si intende per “Analisi di scenario”?

L’analisi di scenario è un processo attraverso il quale il management cerca di individuare le tendenze future nel contesto ambientale che circonda l’azienda, distinguendo i cosiddetti megatrend – tendenze dirompenti in grado di generare grandi cambiamenti a livello globale – dalle “mode passeggere”, focalizzando l’interesse sulla velocità di evoluzione di tali trend.

Grazie all’analisi di scenario è possibile formulare ipotesi strategiche in un contesto di cambiamenti e adeguare la politica aziendale alle esigenze del mercato in continua evoluzione. Capire quali sono i competitor maggiormente pericolosi e trasformare le sfide che la concorrenza genera, in opportunità, è possibile con un’attenta analisi di ciò che circonda il mondo aziendale – l’analisi di scenario.

Cosa significa fare analisi di scenario?

Effettuare un’analisi di scenario significa porre al centro la realtà aziendale ed analizzare il mondo che la circonda:

  • L’ambiente socio-politico e rischi avversi
  • La domanda del settore 
  • La concorrenza 
  • La Tecnologia e l’ambiente

Ambiente socio-politico

L’ambiente socio – politico gioca un ruolo fondamentale. E’ necessario conoscere la legislazione e gestire le posizioni favorevoli all’azienda cercando di prevenire i rischi ed affrontare eventuali minacce delineando un piano di azione strategico.

Domanda del settore 

Monitorare costantemente la tipologia di domanda, considerando la frammentazione del mercato, il cambiamento di esigenze della clientela ed un eventuale aumento della richiesta non solo sotto il profilo quantitativo ma anche e soprattutto qualitativo. 

Concorrenza

Il mercato è molto concorrenziale. I competitor che si affacciano sul mercato sono spesso agguerriti e avidi di conquistare fasce di mercato sempre più ampie. Ecco perché è importante monitorare la situazione per sfruttare eventuali opportunità puntando sulle debolezze dei competitor e migliorando i propri punti di forza. 

Tecnologia e ambiente

Negli ultimi anni, la tecnologia e la responsabilità ambientale sono i punti cardine delle politiche europee e mondiali. Il progresso tecnologico accompagna l’evoluzione aziendale che si affaccia ad un nuovo mondo sostenibile sotto molteplici punti di vista: ambientale, sociale ed economico. Le aziende percepiscono sempre più l’utilizzo della tecnologia a supporto dello sviluppo sostenibile per ottenere un ambiente più sano, inclusivo ed economicamente efficiente ed efficace. 

Perché è importante fare analisi di scenario?

La pianificazione degli scenari aiuta le aziende ad aumentare la propria resilienza e prepararsi alle sfide future. Utilizzare l’analisi di scenario è il punto di partenza per una buona pianificazione strategica necessaria allo sviluppo continuo e innovativo di un’azienda.

Vuoi approfondire?

Altri Articoli recenti

La rendicontazione di sostenibilità

Cosa si intende per rendicontazione di sostenibilità? La rendicontazione di sostenibilità – Sustainability reporting – è l’insieme di tutte le attività di reportistica e rendicontazione

CONTINUA

Versamento acconto Iva

Entro il 27 dicembre è necessario procedere al calcolo dell’acconto Iva e al relativo versamento. Il contribuente obbligato al versamento può utilizzare tre metodi indifferentemente:

CONTINUA